Your browser doesn't support the features required by impress.js, so you are presented with a simplified version of this presentation.

For the best experience please use the latest Chrome, Safari or Firefox browser.

PROVA ORALE - Lezione simulata - traccia 024

Algoritmi notevoli: Algoritmo di fusione

Gaddi Matteo - Lugo - 10 Luglio 2024

Contesto


Classe del Secondo Anno

Liceo Scientifico opzione delle Scienze Applicate


composta da 26 studenti di cui


Materia: Informatica

Descrizione della Classe


La classe è gruppo eterogeneo composto da studenti con livelli di impegno e motivazione differenti

Maggioranza impegnata
  • Un numero consistente di studenti dimostra un buon interesse per le materie scientifiche e si impegna attivamente nello studio.
  • Partecipano con entusiasmo alle lezioni, intervengono con domande pertinenti e si dimostrano curiosi di approfondire le diverse tematiche.
  • Questi studenti raggiungono generalmente risultati soddisfacenti nei compiti in classe e nei test.
Minorià disinteressata
  • Una piccola parte della classe, invece, mostra un atteggiamento più apatico e disinteressato.
  • Questi studenti faticano a seguire le lezioni, dimostrano scarsa partecipazione e spesso non completano i compiti assegnati.
  • Le loro prestazioni risultano di conseguenza insufficienti.

Programmazione Didattica

Riferimenti normativi e non

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Progettazione Curricolare CdC
Indicazioni Dipartimentali
Caratteristiche Socio-Culturali e Cognitive degli studenti

Inquadramento della lezione


Argomenti trattati nel Nucleo di Apprendimento

algoritmi_notevoli

Lezione Attuale: Algoritmo di fusione

Prerequisiti

relativi all'intero nucleo di apprendimento


Progettazione della Nucleo di Apprendimento


  1. Verifica dei Prerequisiti
    somministrazione di un semplice esercizio di problem solving tramite processo algoritmico e relativa correzione
    1h
  2. Lezione 1
    Algoritmi Notevoli: Ordinamento
    2h
  3. Lezione 2
    Algoritmi Notevoli: Ricerca
    2h
  4. Lezione 3
    Algoritmi notevoli: Fusione
    2h
  5. Verifica Formaiva
    Verifica Pratica di realizzazione di un algoritmo notevole rappresentato in psudocodice e diagramma di flusso
    1h
  6. Correzione Verifica
    Verifica Pratica di realizzazione di un algoritmo notevole rappresentato in pseudo-codice e diagramma di flusso

    Modalità Flipped Classroom

    1h

Progettazione della Lezione

Algoritmi notevoli: Algoritmo di fusione


  1. Lezione Frontale
    spiegazione della logica dell'algoritmo
    30min
  2. Lavoro a gruppi di 3-4 studenti, misti per abilità e competenze fusione_simulazione_a
    30min
  3. Attività Laboratoriale
    Realizzazione e prova dell'algoritmo rappresentato tramite diagramma di flusso con sofware adeguato (Flowgorithm, AlgoBuild)
    1h

Fasi Di Valutazione

relativi all'intero nucleo di apprendimento


Tecniche e Strumenti di Valutazione

relativi all'intero nucleo di apprendimento


Spazi e Strumenti

relativi all'intero nucleo di apprendimento


Spazi
  • Aula
  • Laboratorio Informatico
Materiali
  • Libro di Testo
  • Dispense, schede, mappe e appunti - anche tradotti
  • Video e sussidi Audiovisivi in Inglese
Risorse
  • Lim
  • PC laborarorio/casa
  • Piattaforma eLearning

Competenze

relativi all'intero nucleo di apprendimento


  • Analisi e risoluzione di problemi:Gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare problemi complessi e scomporli in sottoproblemi più piccoli e gestibili. Dovrebbero poi essere in grado di selezionare l'algoritmo di ricerca, ordinamento o fusione più appropriato per risolvere ogni sottoproblema.
  • Pensiero computazionale:Gli studenti dovrebbero sviluppare una comprensione dei concetti fondamentali del pensiero computazionale, come l'astrazione, la scomposizione, il riconoscimento di modelli e l'algoritmica.

Conoscenze

relativi all'intero nucleo di apprendimento


  • Tipi di algoritmi di ricerca: Gli studenti dovrebbero conoscere i diversi tipi di algoritmi di ricerca, come la ricerca lineare, la ricerca binaria e la ricerca basata su hash. Dovrebbero anche essere in grado di comprendere i casi d'uso e le limitazioni di ciascun algoritmo.
  • Tipi di algoritmi di ordinamento: Gli studenti dovrebbero conoscere i diversi tipi di algoritmi di ordinamento, come l'ordinamento per inserimento, l'ordinamento per selezione, l'ordinamento a bolle, l'ordinamento per fusione e l'ordinamento rapido. Dovrebbero anche essere in grado di comprendere la complessità temporale di ciascun algoritmo.
  • Tipi di algoritmi di fusione: Gli studenti dovrebbero conoscere i diversi tipi di algoritmi di fusione, come la fusione semplice e la fusione ricorsiva. Dovrebbero anche essere in grado di comprendere la complessità temporale di ciascun algoritmo.
  • Nozioni di complessità computazionale: Gli studenti dovrebbero avere una conoscenza di base della complessità computazionale, come il tempo di esecuzione e la memoria. Dovrebbero essere in grado di calcolare la complessità temporale degli algoritmi di ricerca, ordinamento e fusione.

Abilità

relativi all'intero nucleo di apprendimento


  • Applicare algoritmi di ricerca: Gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare algoritmi di ricerca per trovare elementi in un array
  • Ordinare array: Gli studenti dovrebbero essere in grado di ordinare array utilizzando diversi algoritmi di ordinamento
  • Fondere array: Gli studenti dovrebbero essere in grado di fondere array utilizzando diversi algoritmi di fusione.
  • Scegliere l'algoritmo appropriato: Gli studenti dovrebbero essere in grado di scegliere l'algoritmo di ricerca, ordinamento o fusione più appropriato per un determinato problema.
  • Analizzare le prestazioni degli algoritmi: Gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare le prestazioni degli algoritmi di ricerca, ordinamento e fusione in termini di tempo e memoria.